sportelloitaca

Servizi Psicologici

sportello I.T.A.C.A.

Servizi Psicologici

sostegno-psicologico-e1491843183517-1024x398

Consulenza e sostegno psicologico

Percorso di aiuto rivolto a persone che si trovano ad vivere un momento di difficoltà nell'affrontare una particolare fase della propria vita.

Psicology

Terapia individuale

Finalizzata ad aiutare la persona a diventare consapevole delle modalità relazionali disfunzionali che producono disagio e sofferenza e che si ripercuotono sui vari ambiti di vita (familiare, lavorativo, affettivo)

terapia coppia

Terapia di coppia

Percorso finalizzato ad aiutare la coppia a diventare consapevole delle dinamiche relazionali e comunicative che generano sofferenza e a trovare modalità più funzionali di stare insieme.

terapia familiare

Terapia familiare

Intervento finalizzato ad aiutare la famiglia a superare un momento di difficoltà e sofferenza, che spesso si manifesta attraverso il sintomo di uno o più dei suoi membri.

crisi-di-coppia-psicologo-Milano

Terapia del divorzio

Intervento  rivolto alle coppie che si trovano ad affrontare una separazione e che necessitano di un aiuto nell'elaborare la fine della relazione e a trovare un nuovo equilibrio sul piano genitoriale.

Terapia individuale

"Cambia, ma inizia lentamente, perché la direzione è più importante della velocità"

C. Lispector

È

un percorso clinico finalizzato ad aiutare la persona a comprendere quelli che sono i suoi bisogni, le sue paure e i suoi desideri. Attraverso una rielaborazione della propria storia familiare la persona arriva a comprendere quali sono le modalità relazionali che ad oggi risultano disfunzionali. Inoltre può trovarne di nuove per poter ritrovare il proprio benessere psicologico. Possono essere svariati i motivi che inducono la persona a chiedere un aiuto ad un professionista della salute. Tra di essi: difficoltà nelle relazioni affettive e/o sociali, confusione di fronte a decisioni importanti per la propria vita (cambiamenti  lavorativi, trasferimenti, scelte universitarie, separazioni, ect)
Gli incontri sono della durata di un’ora e sono inizialmente settimanali poi, con il procedere del lavoro clinico si passa ad una frequenza bimensile.
 
Terapia Di Coppia

"Siamo cresciuti insieme: così pensavano tutti, così pensavamo noi. Ma la verità è che non si cresce insieme perché capita o per magia. Bisogna, anzi, stare molto attenti. E se uno dei due cresce anche solo di mezza consapevolezza più in fretta dell'altro, ma l'altro anziché rincorrerlo ci rimane male e corre da un'altra parte, corre a New York, poi è un disastro ritrovarsi" Per dieci minuti,

C. Gamberale​

È

un percorso finalizzato ad aiutare la coppia che sta vivendo un momento di crisi a diventare consapevole delle dinamiche relazionali e comunicative che generano sofferenza. A trovare modalità più funzionali di stare insieme. La coppia entra in crisi per una serie di motivi. Ad esempio a causa di un difficoltà nella comunicazione, tradimenti, difficoltà economiche, disaccordo sullo stile educativo da avere con i figli, problematiche sessuali ect. La terapia si propone di aiutare la coppia a ricostruire quella che è stata la loro storia per riuscire a trovare un significato nuovo e condiviso a ciò che ha messo in crisi il loro legame. 
La terapia di coppia prevede incontri di un’ora con cadenza bimensile.
Terapia Familiare

"Alle famiglie, il posto dove possiamo permetterci di essere fragili."

G. Evan

È

un intervento clinico finalizzato ad aiutare la famiglia a superare un momento di difficoltà e sofferenza in tutti i membri della famiglia. Solitamente è il sintomo di uno o più dei suoi membri, molto spesso il figlio, a condurre tutta la famiglia a richiedere aiuto. Scopo della terapia familiare è riuscire ad aiutare la famiglia a comprendere il significato che si cela dietro il sintomo. A creare uno spazio in cui la famiglia possa sperimentare nuove modalità comunicative più efficaci e a ritrovare un nuovo equilibrio.
La terapia familiare prevede incontri di un’ora con cadenza bimensile.
Terapia Del Divorzio

Ogni amore fa sempre una brutta fine quanto più divino, più alato era il suo principio.

C. Baudelaire

È

un intervento clinico rivolto alle coppie che si trovano ad affrontare una separazione e che necessitano di un aiuto nell’elaborare la fine della relazione. A trovare un nuovo equilibrio sul piano genitoriale. Spesso le coppie che si trovano ad affrontare una separazione si trovano a vivere in una condizione perenne di conflittualità che influisce negativamente sulla componente genitoriale, ma anche sul benessere personale. Scopo della terapia sarà di lavorare sull’elaborazione della separazione e sul trovare un nuovo modo di stare in relazione.
La terapia del divorzio prevede incontri di un’ora con cadenza quindicinale.
Sostegno Alla Genitorialità

"Ciascun genitore è chiamato a educare i suoi figli solo a partire dalla propria insufficienza, esponendosi al rischio dell'errore e del fallimento."

M. Recalcati

È

un percorso di sostegno rivolto a quei genitori che si trovano a vivere una difficoltà nel rapportarsi con i propri figli e/o con l’atro genitore. Scopo dell’intervento è di aiutare i genitori nel rafforzare le loro competenze educative, lavorando sul raggiungiomento di una comunicazione il più efficace e chiara possibile, e su una gestione del conflitto più adeguata. 
Il percorso di sostegno alla genitorialità prevede incontri di un’ora con cadenza quindicinale.

Le principali aree di interesse sono:

  • Disturbi d’ansia e attacco di panico;
  • Depressione e disturbi dell’umore;
  • Disturbi psicosomatici;
  • Fobie ;
  • Elaborazione di traumi e lutti
  • Terapia di coppia;
  • Sostegno alla genitorialità;
  • Terapia del divorzio;
  • Consulenza Tecnica di parte nelle separazioni giudiziali;
  • Sostegno nel post- Adozione
  • Sostegno per infertilità e sterilità e nei percorsi di fecondazione assistita.

Domande Frequenti

Lo psicologo è un professionista della salute mentale che:

  • ha conseguito una laurea quinquennale in psicologia
  • ha svolto un tirocinio formativo della durata di un anno, propedeutico all’esame di stato
  • ha sostenuto e superato l’esame di stato
  • è iscritto all’Ordine degli Psicologi.

“La professione dello psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione, riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito” ( Art.1-Legge 56/89)

Lo psicoterapeuta è un professionista:

  • laureato in psicologia o in medicina,
  • iscritto al relativo ordine professionale
  • ha frequentato un corso di specializzazione in psicoterapia riconosciuto dal M.I.U.R e della durata di almeno 4 anni.

Lo psicologo può fare consulenze psicologiche e effettuare diagnosi psicologiche tramite la somministrazione di test ma non può svolgere una psicoterapia.

La psicoterapia,  è di competenza esclusiva dello psicoterapeuta, è un “dispositivo di cura” il cui fine  è di promuovere il benessere delle persone, utilizzando come strumenti  di  lavoro l’ascolto attento e la relazione fra paziente e psicoterapeuta. Né lo psicologo né lo psicoterapeuta possono somministrare farmaci.

Lo psichiatra è laureato in Medicina ed è specializzato in Psichiatria;  si occupa dei disturbi psichici attraverso l’utilizzo della terapia farmacologica. Può svolgere attività psicoterapica solo se ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia.

Spesso vengono confusi ma rappresentano due problematiche differenti. La sterilità è quando uno o entrambi i partner presentano una condizione fisica permanente che non permette il concepimento.  Una coppia, invece, è infertile  quando dopo almeno un anno di rapporti sessuali frequenti e senza protezioni contraccettive, non riesce a giungere al conpimento. Nell’infertilità, a differenza della sterilità, ci si trova solitamente in una condizione temporanea e risolvibile.

Contatta i Nostri Professionisti

Dott.ssa-Luciana-Sarra-2

Dott.ssa Luciana Sarra

Psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale, consulente tecnico e perito psicologo, Firenze Scandicci. Specializzata in terapia individuale, di coppia e familiare. Si occupa inoltre di sostegno psicologico alle famiglie affidatarie e adottive, Mail: info@lucianasarra.it
www.lucianasarra.it
Tel.3283178927

CHIEDI UN APPUNTAMENTO

INDIRIZZO

Via di Novoli, 73/c. 
Firenze, Italia

Piazza Matteotti, 32. 
Scandicci, Italia

CONTATTI

Phone : + 39 3271037259

Email : info@sportelloitaca.it

orari di apertura

LUN-VEN 09:00 – 19:00

SAB 10:00 – 19:00